Sai di essere nei guai, quando il tappeto di casa inizia a muoversi di sua spontanea volontà, apparentemente per nessun motivo valido e i tuoi animali domestici iniziano a fare le contorsioni per grattarsi. Sono arrivate le pulci ma ci sono diversi modi per liberarsene!

Pulizia della casa

Una bella passata di battitappeto e una spolverata tutti i giorni, aiuteranno a rimuovere pulci, uova e larve. Le pulci sono in grado di sopravvivere lontano dai loro ospiti, anche per diverse settimane. Quindi ripeti questa operazione più volte per ottenere un risultato più efficace.

Suggerimenti per l’alimentazione

Aggiungere aglio tresco tritato o aglio in polvere e una spolverata di lievito di birra al cibo dell’animale domestico. Questa sempllice miscela, aiuterà l’animale a tenere lontane le pulci.

Costuire una trappola per pulci

Costruire una trappola delle pulci che si basa di due elementi di base circa le pulci: queste sono attratte dalla luce e non possono fare il bagno. Per preparare la trappola, riempire un piatto o una ciotola di minestra poco profonda con acqua e uno spruzzo di detersivo per piatti. Posizionare il piatto sul pavimento, in una zona frequentata dai vostri animali domestici. Posizionare poi, una lampada a circa 20 centimentri di distanza dalla superficie dell’acqua. Di notte, quando il resto della casa è buia, accendere la luce e lasciarla accesa tutta la notte. Le pulci salteranno verso la luce e cadranno in acqua. Il detersivo avrà abbassato la tensione superficiale dell’acqua e le pulci vi affonderanno immediatamente, annegando.

Dal veterinario

Il vostro veterinario, vi potrà consigliare qualche spray contro le pulci, senza aerosol, basato sul piretro che viene estratto da alcune varietà di crisantemi, quindi totalmente naturale. Sempre il veterinario vi potrà consigliare altri prodotti adatti ad allontanare le pulci, da utilizzare su tappeti e mobili. Bastano poche gocce di questi prodotti per ottenere risultati molto efficaci. L’infelicità degli animali domestici, può anche essere dovuta ad una reazione allergica alla saliva delle pulci, questo genere di problematica si risolve, somministrando una cura a base di cortisine.

Per un controllo più effettivo delle pulci, iniziare queste operazioni all’inizio della primavera, con un po’ di fortuna e poco lavoro, le pulci saranno allontanate.